Arte

Una selezione di opere che ho apprezzato per la loro bellezza e qualità.

Pittori

Pierre Jean Van der Ouderaa

Pierre Jean Van der Ouderaa (1841-1915) è stato un pittore e litografo belga di soggetti religiosi, scene di genere, ritratti e paesaggi.

The Mouth Kiss (1879)

Mostra un fenomeno medievale chiamato wergild (guidrigildo), una somma in denaro che stabiliva il valore teorico di un uomo o di una donna. Si trattava di una multa da pagare alla famiglia nel caso in cui la persona morisse o rimanesse gravemente ferita.

In olandese questo termine è noto come “zoengeldbedrag” e consisteva di tre parti: de voorzoen (il pre-bacio), de mondzoen (il bacio in bocca) e de maagzoen (il bacio sullo stomaco).

Il “voorzoen” era un compenso monetario per le persone che contribuirono a creare l’accordo (oggi, gli avvocati). Il “mondzoen” era la parte da pagare al membro della famiglia che avrebbero ereditato il denaro della vittima. Durante la cerimonia del bacio, la persona che riceveva questo denaro riceveva un bacio sulla bocca dal criminale. Questo è il momento rappresentato in questo dipinto. Gli astanti si accertano che l'affare venga eseguito correttamente e l'uomo si appresta a dare un bacio sulla bocca alla vedova. L'ultima parte, chiamata “maagzoen”, era il denaro che veniva diviso tra il resto della famiglia della vittima.

la vedova
vedova
il padre
padre
l'orfano
orfano
i parenti
parenti

William-Adolphe Bouguereau

William-Adolphe Bouguereau (1825-1905) è stato un celebre pittore francese del XIX secolo, noto principalmente per le sue opere neoclassiche e accademiche. È considerato uno dei più importanti rappresentanti della pittura accademica del suo tempo.

coaxing

A little coaxing (1890)

thirst

Thirst (1886)

marauder

The little marauder (1886)

Hugues Merle

Hugues Merle (1822-1881) era un pittore francese che dipinse principalmente soggetti sentimentali o morali. È stato spesso paragonato a William-Adolphe Bouguereau. Nel 1866 fu nominato Cavaliere della Legion d'Onore.

Hamlet And Ophelia

Marco Grassi

Marco Grassi è un artista italiano contemporaneo noto per le sue opere pittoriche ad olio caratterizzate da una tecnica iperrealistica e un forte impatto emotivo. Nato a Modena, Italia, nel 1987, Grassi ha iniziato a dipingere sin da giovane età, sviluppando un interesse particolare per l'arte figurativa. Si è formato autonomamente studiando le tecniche dei maestri classici e dedicando molte ore alla pratica e al perfezionamento della sua abilità artistica.

marcograssipainter.com
paradox

Paradox of evolution

Vladimir Volegov

Vladimir Volegov è un acclamato artista russo contemporaneo noto per le sue opere pittoriche ad olio che celebrano la bellezza e la sensualità femminile. Nato nel 1957 a Chabarovsk, in Russia, Volegov ha mostrato un talento artistico fin dalla giovane età e ha studiato presso l'Istituto d'Arte di Chabarovsk e l'Accademia d'Arte di San Pietroburgo.

volegov.com

At the blanes pier

Serge Marshennikov

Serge Marshennikov è un artista contemporaneo russo noto per i suoi dipinti realistici di figure femminili. Nato nel 1971 a Ufa, in Russia, Marshennikov ha studiato presso l'Accademia delle Belle Arti di San Pietroburgo, dove si è specializzato in pittura.

dreamer

Dreamer (2010)

bouquet

The bouquet for Twombley (2012)

lace

Lace (2011)

Ambrogio Antonio Alciati

Ambrogio Antonio Alciati (Vercelli, 5 settembre 1878 - Milano, 7 marzo 1929) è stato un artista italiano del XIX secolo, noto principalmente per le sue opere di pittura. Studiò pittura a Vercelli con G. Costa, nell'Istituto di Belle Arti, poi a Milano con Vespasiano Bignami e Cesare Tallone all'Accademia di Brera.

convegno

Il convegno (1918)

Johan Julius Ferdinand Kronberg

Julius Kronberg (1850-1921) è stato un pittore svedese, noto soprattutto per i suoi dipinti di genere storico e mitologico. Studiò presso la Royal Swedish Academy of Arts a Stoccolma e in seguito continuò la sua formazione a Parigi, Venezia e Roma.

romeoochjulia

Romeo and Juliet on the balcony (1886)

Frank Dicksee

Frank Dicksee è stato un famoso pittore e illustratore britannico, nato il 27 novembre 1853 a Londra e morto il 17 ottobre 1928. È noto soprattutto per i suoi dipinti di genere storico, romantico e letterario, nonché per i suoi ritratti.

romeoandjuliet

Romeo and Juliet (1844)

Francesco Hayez

Francesco Hayez è stato uno dei più importanti pittori italiani del XIX secolo, noto soprattutto per i suoi dipinti storici, romantici e patriottici. Nacque il 10 febbraio 1791 a Venezia e morì il 21 dicembre 1882 a Milano.

bacio

Il bacio (1859)

Scultori

Francesco Queirolo

Francesco Queirolo (Genova, 1704 - Napoli, 1762) è stato uno scultore italiano.

Disinganno (1753)

Giuliano Finelli

Giuliano Finelli (Carrara, 1602 - Roma, 16 agosto 1653) è stato uno scultore italiano barocco cresciuto alla scuola di Gian Lorenzo Bernini.

Busto di Maria Barberini Duglioli (1627)

Louis-Philippe Mouchy

Louis-Philippe Mouchy (1734-1801) è stato uno scultore francese.

Charles de Sainte-Maure (1781)